PENTAMODENA SCHERMA. Dopo la notevole scalata in classifica societaria, grazie ai risultati degli atleti del Pentamodena scherma nella stagione 2012\2013, si riaccendono i riflettori sulle pedane della spada Modenese. Il Circolo Scherma Pentamodena e i suoi 110 moschettieri, dopo gli ottimi risultati dei suoi atleti nella scorsa stagione, coronata dalla promozione in serie B della squadra Assoluta di spada femminile, si rimettono al lavoro con il via alla preparazione in vista delle prime gare stagionali. I primi a riprendere gli assalti sono stati gli Assoluti, scesi in pedana già nel mese di Ottobre con la prima prova a selezione regionale, valida per la selezione finale dei migliori 36 d’Italia, dove non vedeva la presenza del veterano Alessandro Capurso, già appartenente al gruppo elitè ; Magnani Francesco nella spada maschile e Alessandro Giulia, Carletti Eleonora nella spada femminile hanno conquistato la qualifica alla fase Nazionale Assoluta.
Nella scorsa stagione, i cadetti avevano ottenuto notevoli punti societari, podi e qualifiche grazie al gruppo annata 1996, tuttavia, quest’anno con il passaggio di categoria, di alcuni, sono rimasti i più giovani a difenderla; tutta Chiara Manni, si distingue alla prima prova Cadetti ed entra così nelle prime trentadue d’Italia accedendo: sia alla prima prova Nazionale Giovani e mette un sigillo sul posto alla finale Nazionale Cadetti.
Prova Nazionale Giovani che arriva la settimana successiva a quella Cadetti; hanno spiccato le prove di Macchioni Gianmarco, nella spada maschile e quella di Alessandro Giulia e Chiara Manni, spada femminile, conquistando la qualifica ai primi 32 d’Italia.
Si tratta di un ottimo piazzamento per Gianmarco e Giulia visto il primo anno di categoria e trovatisi a tirare con atleti con maggiore esperienza; eccellente Chiara, che continua la serie positiva dimostrando di non sentire l’età inferiore. A Novembre anche l’intero settore giovanile ha dovuto estrarre la spada, con la prova Interregionale e Nazionale; medaglie e soddisfazioni non sono tardate ad arrivare mettendo in luce il buon lavoro fatto dai tecnici in due tappe senza tanti punti di riferimento.
Si confermano, infatti, Urso Edoardo e Colombini Cristiano nella categoria maschile Giovanissimi e Bedini Giulia nella compagine femminile; centrando ed entrando nei primi otto; al regionale bene anche le categorie superiori ,Allieve\i e Ragazze\i, centrando i primi sedici e mancando di poco la finale a otto tirotori. Nella prova Nazionale spicca Greta Cucchiara che si classifica dodicesima in una gara dove tutte le società schermistiche portano solo i loro atleti migliori; da ricordare che l’atleta Greta si era distinta anche nelle altre due prove, regionale e nazionale con arma fioretto, un settore che negli ultimi due anni è in continua crescita come numeri e risultati vista la sua breve riattiviazione.
A dicembre si è terminata la prima parte di stagione; con la seconda prova Cadetti la Prima Prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. Nei Cadetti Chiara Manni non sbaglia e riconferma piazzamento staccando il pass per la finale Nazionale Cadetti; Carletti Eleonora, negli Assoluti, ha terminato la gara diciannovesima dopo aver perso l’assalto per entrare nelle migliori sedici d’Italia e battendo la numero uno del ranking Nazionale Italiano Assoluto.
Fervono i preparativi per la seconda parte di stagione.
Nei prossimi giorni, infatti, le vacanze daranno poco spazio di riposo; si cercherà di preparare al meglio tutte le prove dell’anno prossimo; in cui si troveranno impegnati in gran parte il settore giovanile, l’Under quattordici, e quello della categoria Giovani e Assoluti.
La scherma del Pentamodena è soddisfatta dei risultati e deve ringraziare gli atleti e tutto lo staff per il loro impegno e agonismo che ci stanno mettendo; grazie a tutti ogni anno riusciamo a raggiungere obiettivi maggiori e prestigiosi trasformando la sede in un vero e proprio punto di riferimento per la spada.
Per la conclusione dell’anno la consueta COPPA DI NATALE SCHERMA per tutti i nostri atleti sotto la bandiera del PENTAMODENA che ha visto i seguenti vincitori nelle categorie:
No Comments to "Un anno di Scherma a Modena e risultati coppa di Natale"